La primavera, il risveglio, il riscatto dopo l’inverno e allora perché non accoglierlo con una camminata nella natura, a contatto con la terra e le sue erbe. Ti insegneremo a riconoscere quelle commestibili ed a utilizzarle con fantasia nella tua cucina.
Camminando tra campi e colline nel territorio di Castellonorato, per scoprire un mondo ricco di colori, profumi, saperi e sapori da abbinare all’attività sportiva.
Una guida speciale, Rolando, gastronomo, ti aiuterà ad entrare nel mondo delle erbe, riconoscerle e utilizzarle in piatti semplici e naturali, come si faceva una volta.
Un cammino della durata di circa due ore, lungo un percorso facile adatto a tutti, per poi proseguire al circolo Maremoto a Vindicio con un momento di approfondimento sulle caratteristiche botaniche, sensoriali e nutrizionali.
Non mancherà un momento esperienziale dove realizzeremo prelibate ricette utilizzando le erbe raccolte per concludere la giornata con un momento conviviale in cui saranno degustati i piatti realizzati durante il laboratorio gastronomico.
L’appuntamento è a Maranola in via Monsignor Ruggiero Puoi partecipare con il tuo amico a 4 zampe, purché socievole con gli altri cani e tenuto al guinzaglio.
L’evento, vista la sua valenza didattica, è riservato a un numero massimo di 12 persone.
Per ottimizzare l’attività di riconoscimento e raccolta delle erbe, ogni partecipante avrà in uso un apparecchio ricevente con auricolare, collegato con la trasmittente in uso alla guida.
Il costo per la partecipazione all’evento è di 25 euro ed è riservato ai soci dell’associazione.
E’ necessaria la prenotazione