Un’escursione in mountain bike tra i sentieri dei Monti Aurunci attraversando Campello di Itri, dimora dell’antico popolo degli aurunci. Percorso interamente sterrato, difficoltà media. Pranzo al Rifugio di Acquaviva
Con partenza dal Rifugio di Acquaviva dove possiamo lasciare le auto, si inizia subito su un percorso sterrato per raggiungere la zona di Filetto. Dopo la forcella di Campello, da percorrere a spinta per circa 500 metri, proseguiamo in discesa tecnica fino al territorio di Campello Vecchio dove possiamo scorgere i resti delle antiche Mandrie, ricoveri degli animali e dei pastori di un tempo.
Un single track in discesa ci farà raggiungere la Masseria Valle Torre, con i suoi animali al libero pascolo. Massimo, il proprietario, ci consentirà il passaggio attraversando la sua proprietà per raggiungere la Piana del Campo e il territorio di Campello. Proseguiremo lungo una bellissima carrareccia nel bosco di faggi per ritornare alla forcella di Campello dove possiamo ammirare un cerro secolare. Attraversata nuovamente la forcella rientreremo al rifugio di Acquaviva attraverso un single track nel bosco, utilizzato dai pastori per la transumanza degli animali.
Dopo l’escursione è possibile fermarsi a pranzo al Rifugio di Acquaviva con degustazione dei prodotti del territorio.
Per chi volesse trascorrere il week end in montagna è possibile pernottare al rifugio la notte del sabato al costo di 20€.
Il rifugio è dotato di cucina attrezzata, due camere con 6 e 4 letti, due bagni, sala da pranzo, camino e stufa a combustibile liquido, pannello solare (sufficiente per le luci e le ricariche dei telefoni), generatore di corrente con gruppo elettrogeno.